Cosa è il Core Stability ?
Ma il “Core Stability” che cosa è realmente?
A chi è rivolto?
Rientra nella ginnastica posturale o nell’allenamento funzionale?
Calma…prendiamoci un attimo di tempo per rispondere a queste 3 domande.
Per definire il “Core Stability” per prima cosa basta tradurre dall’inglese il nome stesso: STABILITA’ del NUCLEO. Per nucleo s’intende il nucleo centrale del nostro corpo e tutti i muscoli ad esso collegati e per stabilità consideriamo tutti quegli esercizi che vanno a rinforzare e stabilizzare questa zona di fondamentale importanza per l’equilibrio, l’armonia e la corretta funzionalità del nostro corpo.
Passando alla domanda successiva la risposta è molto semplice, a TUTTI! Il Core Stability è rivolto a tutti i tipi di persone: dall’operaio con problemi e dolori alla colonna vertebrale al maratoneta che vuole migliorare la sua tecnica di corsa ed abbassare il suo tempo in gara, all’anziano con patologie importanti a carico della schiena.
La risposta all’ultima domanda è leggermente più articolata. Una seduta di “Core Stability” al suo interno ha sia i principi della ginnastica posturale sia dell’allenamento funzionale.
In realtà questo corso si pone a metà tra le due discipline anche a seconda di chi lo fa e quindi del tipo di esercizi da svolgere e della loro difficoltà.
Per chiarire definitivamente il ruolo del Core, basta immaginare il nostro corpo come un Fuoristrada 4×4, dove le spalle, braccia e mani sono le ruote anteriori e le anche, ginocchia, piedi le ruote posteriori, il nostro nucleo invece è lo snodo centrale dell’auto dove la trazione passa dalla parte anteriore alla parte posteriore. Facciamo chiarezza, in sostanza potenziando, riequilibrando il nostro Core funzioneranno meglio le nostre Spalle e le nostre anche, di conseguenza migliora l’uso delle nostre mani e dei nostri piedi.
Per un corpo più forte, un movimento più efficace ed una postura allineata, adesso non ti resta che provare il Core Stability, non potrai più farne a meno.
Gianluca Frolli