SPORT FIT, allenamento che unisce l’attività atletica presa in prestito dai principali sport con l’allenamento muscolare del fitness e gli esercizi dell’allenamento funzionale. Il corso inizierà con un’attivazione corporea che migliorerà la flessibilità muscolare e la mobilità articolare per proseguire con esercizi atletici e muscolari. Un allenamento tutto da provare!.
E’ un corso per chi desidera ballare in maniera semplice: Durante la lezione si costruisce una piccola routines utilizzando movimenti semplici presi dai balli più comuni. Si utilizzano musiche con stili differenti per ogni lezione: latino americana, pop, commerciale, rock, anni 70/80/90, swing, afro etc…
Allenamento con Intervallo, conosciuto anche come Aerobic Interval Training, è un genere di esercizio fisico discontinuo che solitamente viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa ed alta intensità.
L’attività che sta rivoluzionando il mondo del fitness e del body building, circuiti a media ed alta intensità, brevi recuperi e movimenti naturali del corpo anche utilizzando attrezzi come kettlebells, sandbags, TRX e palle mediche. Un allenamento stile Marines che migliora resistenza, forza, flessibilità, potenza, stabilità e forma fisica. Diventerai una roccia ;)Ti aspettiamo nella nuovissima Area Funzionale di Palestra Piramide!
Attività mirata al controllo della postura tramite la “regolazione del baricentro” e creare una maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio. Gli esercizi saranno eseguiti in maniera lenta e controllata così da permettere il miglior apprendimento e la più precisa esecuzione così da sfruttare al meglio i benefici dell’allenamento.
Gli stessi principi fondamentali della tecnica pilates , sono praticamente gli stessi utilizzati dalla scuola per la schiena, la back school.
Come non utilizzare al meglio, anche con tecniche diverse, quei principi che sono i più importanti per qualsiasi tecnica posturale … controllo … respirazione … percezione … concentrazione.
Pilates back school, si identifica nella sinergia tra questi due metodi posturali.
In modo molto semplice, si utilizza la tecnica pilates applicata al mal di schiena.
E’ un programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute.E’ rivolto a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o capacità funzionali ridotte. Al programma si accede su indicazione del proprio medico di famiglia. Lo scopo del corso è quello di prevenire e ostacolare la perdita delle capacità motorie attraverso esercizi in gruppo guidati da un istruttore, al fine di migliorare la qualità di vita.
La Body Sculpt, ovvero ” scultura del corpo” , nasce negli anni novanta come evoluzione della ginnastica Aerobica. Dall’ aerobica attinge i principi fondamentali dell’ allenamento e del ritmo, dal Body Building l’ utilizzo degli strumenti come pesi, elastici e cavigliere. Lo step può essere usato per eseguire le coreografie oppure come appoggio per un lavoro mirato alla tonificazione di tutto il corpo. Questo tipo di allenamento è utile per rafforzare, tonificare e rendere più elastica la muscolatura, per migliorare la circolazione del sangue e la respirazione e sviluppare la coordinazione dei movimenti.
Un allenamento cardio-tonic:
30 minuti di lavoro dinamico eseguito a corpo libero o con l’ aiuto di strumenti quali lo step, il bosu , il bastone per ” bruciare calorie” ed incrementare la capacità di coordinazione motoria.
60 minuti perché i muscoli acquistino tono e forza suddivisi in un lavoro di 30 minuti per gambe e braccia e 30 minuti per glutei ed addome eseguiti anche con l’ ausilio di pesi e cavigliere.
Il Piloga nasce dallo studio profondo di discipline molto complete come la tonificazione funzionale, in particolare il Pilates, e lo Yoga. E’ dalla meraviglia di scorgere l’affinità tra le due, e quanto l’una potesse essere di aiuto e di complemento all’altra per la massima efficacia, che prende consistenza questa disciplina.
La chiave di fusione delle due discipline è nell’analisi degli obiettivi delle due parti:
Gli obiettivi di forza dello Yoga sono 4:
Gli obiettivi di forza del Pilates sono 3:
La fusione di questi 7 obiettivi danno vita ad un programma di allenamento per un “Corpo normale, sano”.
In conclusione possiamo definire il Piloga come una soluzione vincente per due discipline di grande tendenza lo Yoga ed il Pilates. Un programma a tutti gli effetti ed al tempo stesso un programma base al settore wellness completamente sviluppato al suolo.
L’allenamento funzionale coinvolge intere catene muscolari e diverse articolazioni(movimenti multiarticolari), riprendendo il lavoro a corpo libero o con sovraccarichi, dando largo spazio a movimenti “composti” in posizioni disequilibranti che obblighino il soggetto a contrarre più muscoli possibili. L’allenamento funzionale coinvolge movimenti che sono specifici o altamente correlati, in termini meccanici, coordinativi ed energetici, con le attività quotidiane abituali.
Un buon aiuto viene dai kettlebells, tipici attrezzi usati soprattutto nei paesi dell’est, dalla caratteristica forma di una palla di cannone con maniglia. Di vario peso, il kettlebell, a differenza dei bilancieri o dei manubri, aiuta a sviluppare forza, equilibrio, dinamicità ed elasticità proprio in virtù della caratteristica forma (il baricentro difficilmente gestibile, obbliga ad un continuo uso dei muscoli stabilizzatori), rendendo ogni esercizio una sfida continua. Tipica la frase di chi usa questo attrezzo “con i kettlebells si ha una palestra intera nel palmo di una mano”.
E’ una ginnastica specifica per la cura ed il benessere della colonna vertebrale. Le ricerche mediche confermano che la ginnastica rappresenta la forma terapeutica più efficace per prevenire il mal di schiena ed allo stesso tempo una delle terapie più importanti per consentire di guarire o di convivere con le numerose patologie che possono insorgere a carico della colonna vertebrale, le cui cause sono da ricercare spesso in un’attività troppo sedentaria o un’attività motoria e posturale scorretta. Back School si propone con dei programmi di ginnastica specifica, verso quelle persone afflitte da dolore vertebrale, che cercano un rimedio per combatterlo ma anche rispettando le esigenze di altrettante persone, che pur non accusando articolari problemi alla schiena, desiderano comunque mantenerla efficiente ed elastica, preservandola da eventuali patologie.
E’ stato creato da Max Grossi e Marika Moretti per tradurre la filosofia del camminatore di montagna in un allenamento di gruppo che riunisse in sé tutti i requisiti di unprogramma salutare, efficace e coinvolgente, dando la possibilità a tutti di conoscere e praticare la filosofia della vitalità per eccellenza. Presentato al Festival del Fitness di Rimini nel 2004, per la prima volta sul mercato mondiale veniva portato il concetto della montagna indoor. Non ci sono controindicazioni perchè sfrutta l’attività più naturale di ognuno di noi, la camminata, tutti possono praticarlo e godere al massimo della sua filosofia. Le speciali “guide” Andrea, Gianna e Paola conducendovi su percorsi coinvolgenti, vi aiuteranno a vivere il proprio corpo con un controllo sempre maggiore.
E’ un tipo di allenamento di tonificazione muscolare svolto nelle sale di ginnastica, dove ai soliti pesini e cavigliere, negli esercizi a corpo libero, viene introdotto un nuovo attrezzo: ilbilanciere.
Quest’ ultimo, molto leggero (circa un Kg.), può essere munito di dischi con peso variabile, in modo da poter far svolgere la lezione sia ad un principiante che ad una persona già allenata.
Tutta la lezione viene svolta a tempo di musica e generalmente si fa un lavoro su tutti i principali gruppi muscolari.
Con questo tipo di lavoro anche diversi uomini abbandonano la sala pesi per qualche ora, occupando finalmente anche la sala aerobica.
Il programma Spinning, nato per la necessità del suo ideatore Johnny G. di allenare corpo e mente per la “Race across America”, è un workout basato su elementi di ciclismo, unamusica inspirante, tecniche di visualizzazione e respirazione per un’esperienza diallenamento non competitivo e a basso impatto, unica per il raggiungimento del benessere e della felicità.
Ha la caratteristica di rivolgersi ad una clientela eterogenea, non presentando nessuna controindicazione.
Il fine che si prefigge è quello di mantenere attive tutte le funzioni vitali (respiratoria, cardiovascolare e muscolare) attraverso esercizi semplici, ma specifici, come lotta contro l’invecchiamento, per il mantenimento della propria autonomia fisica anche attraverso la presa di coscienza del proprio corpo e del movimento di esso nello spazio.
La posturalyogatherapy è un nuovo programma che affronta la postura con una visione ancora più olistica, unendo gli attuali principi della ginnastica posturale moderna con gli insegnamenti secolari dello yoga.
Il suo obiettivo è quello di riportare la persona verso una sua condizione naturale dibenessere psicofisico, ricercando l’equilibrio tra la sua parte strutturale e quella emotiva.
La Zumba Fitness abbina l’esercizio fisico alla voglia di divertirsi unendo l’allenamento di tipo aerobico ad un mix di ritmi latino-americani come la salsa, il merengue, lacumbia , il reggaeton…e non solo.
I benefici e i vantaggi sono a trecentosessanta gradi sia per il corpo, che si tonifica e diventa più elastico, sia per la capacità respiratoria che migliora grazie all’esercizio aerobico. A passo diZumba si possono bruciare fino a 800/900 calorie in una lezione di cinquanta minuti/un’ora a ritmi divertenti e in allegria.
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates il quale ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione. E’ una tecnica rigorosa poichè come in ogni disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno e costanza, ma assolutamente adatta a tutti e a tutte le età. Corregge i difetti posturali, contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
E’ un allenamento di tipo globale in quanto stimola il corpo per lo sviluppo di forza–resistenza–flessibilità, coinvolgendo non solo distretti muscolari, bensì intere catene cinetiche.
Utilizza movimenti tipici dello yoga organizzati in sequenze di lavoro che stimolano lo sviluppo armonico ed il corretto allineamento posturale.
Con i suoi movimenti fluidi ed armoniosi, è un programma in grado di controbilanciare e riequilibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti imposti dalla vita quotidiana, favorendo equilibrio, coordinazione e concentrazione, per il benessere del corpo e della mente.
E’ una lezione dinamica e divertente, accompagnata da musica latino-americana, folklorica e black. Si considera una lezione aerobica che integra movimenti latini lenti e veloci, tonificando e scolpendo il corpo. Le parti del corpo che lavorano più intensamente sono i glutei, le gambe, l’intero distretto addominale, le braccia ma soprattutto il cuore. Non è necessario saper ballare: l’importante è lasciarsi andare e divertirsi tenendo comunque d’occhio l’allenamento che si traduce in impegno.
La lezione tipo di un corso di Total Body Workout si articola in due momenti fondamentali: il primo in cui si svolge un lavoro aerobico-cardiovascolare a tempo di musica con la creazione di semplici coreografie ed il secondo in cui si lavora sulla tonificazione muscolare di tutto il corpo utilizzando piccoli attrezzi o semplicemente il peso corporeo per lo sviluppo di qualità legate alla forza o alle diverse funzioni muscolari e articolari. Il lavoro aerobico abbinato a quello di condizionamento muscolare, elevando il metabolismo basale, favorisce il consumo dei grassi e quindi il dimagrimento.